Formazione

L’associazione Rete Famiglie Aperte propone percorsi di formazione che annualmente vengono pensati e strutturati, sia su tematiche specifiche sia centrati sulla esperienza del gruppo di nuclei familiari. Sono rivolti a chi è interessato a vivere l’accoglienza come una dimensione del proprio essere famiglia e a chi fa concretamente l’esperienza di accoglienza.

Le famiglie che si aprono alla accoglienza si sentono spesso inadeguate rispetto a quello che viene loro chiesto. Vi è quindi un bisogno di incontro, confronto e formazione, che aiuta ad arricchire il proprio bagaglio esperienziale e culturale, ad allargare i propri orizzonti, superando i rischi di privatizzare la propria scelta di accoglienza.

Le finalità della formazione sono:

  • accompagnare le famiglie che si avvicinano per la prima volta alla esperienza, attraverso un percorso specifico di orientamento;
  • rispondere al bisogno di crescita offrendo costantemente occasioni di riflessione, rielaborazione e apprendimento;
  • aiutare ad aumentare le competenze in modo che i nuclei familiari siano sempre più in grado di dare risposte adeguate ai bisogni delle persone accolte e alle esigenze del territorio di appartenenza.
  • mantenere viva la motivazione, alimentando e ridando significato alle spinte iniziali, offrendo spunti per trovarne di nuove, favorendo così anche il ripetersi dell’esperienza;
  • mantenere l’appartenenza alla Rete dei singoli nuclei familiari: gli incontri tra le famiglie sottolineano l’importanza del gruppo come risorsa ed evidenziano che per la Rete l’accoglienza non è atto esclusivamente privato ma sociale. E’ fondamentale la partecipazione e l’appartenenza al gruppo e la condivisione dell’esperienza che non rimane fine a se stessa.