Pubblicazioni

grammatica di minoranze

E' disponibile l'ultimo lavoro editoriale del "gruppo spiritualità" del Cnca, curato da Marco Vincenzi, scaricabile cliccando qui.

Chi fosse interessato all'edizione cartacea può rivolgersi all'associazione.

 

CAMMINI DI DIVERSA NORMALITA' FAMILIARE

Cammini di diversa normalità familiare - Tracce di speranza dall'esperienza dell'Associazione "rete famiglie aperte", testimonia  di come la società civile si attiva con "gratuità" nell'aiuto di chi si trova, per svariati motivi, a condurre con fatica la propria vita.

Tutto questo con un impegno rivolto a costruire strumenti in grado di rafforzare costantemente la propria motivazione e le proprie competenze nella "quotidianità" della vita.


Ed è proprio questo intrecciarsi di gratuità e competenza, azione volontaria e professionalità  che caratterizza lo sforzo dell'associazione "rete famiglie aperte", di cui in questo testo si raccontano alcuni aspetti centrali dell'esperienza.
Si parla di impegno nel "ritessere i nodi di solidarietà", di famiglie che fanno dell'accoglienza una delle dimensioni centrali della propria vita, di formazione permanente, di sensibilizzazione del territorio, di rapporto con il Servizio Sociale pubblico, di adultità e genitorialità, di coppia e stile di vita.

Se vuoi leggerti o scaricarti questa pubblicazione, clica qui

 

Vademecum - I diritti e i doveri degli affidatari

Questo fascicolo rappresenta il tentativo di tradurre in termini semplici una materia come quella giuridica che spesso ci risulta ostica ma che dal punto di vista pratico può condizionare la nostra esperienza di affidamento.


Il primo capitolo mette a fuoco alcuni degli aspetti fondamentali della Legge 149/2001 che dispiplina l'affido familiare; nel secondo capitolo abbiamo cercato di dare risposta ad alcune delle domande che più frequentemente ci vengono poste dalle famiglie attorno al tema dei diritti e dei doveri degli affidatari; infine nel terzo capitolo ci è sembrato utile inserire il Contratto di affido che il Comune di Vicenza stipula con le famiglie affidatarie nel caso degli affidi giudiziali.

E' in ogni caso evidente che le norme definiscono alcuni vincoli che le persone si danno nel loro agire sociale: sono poi esse stesse che le fanno vivere, tra mille contraddizioni e imprevedibili creatività.

 

Se vuoi leggerti o scaricarti il fascicolo, clicca qui.

 

libro "A scuola con...l'affido"

Il presente lavoro nasce dall'esigenza, condivisa tra servizio pubblico, istituzioni scolastiche e famiglie, di migliorare la comunicazione e la collaborazione in presenza di situazioni di affidamento familiare.


L'inserimento scolastico di bambini in affido familiare può comportare problematiche specifiche sugli aspetti relazionali, di socializzazione, e sull'apprendimento dei contenuti proposti. La presenza a scuola di un bambino che vive queste esperienze interpella la responsabilità e l'attenzione degli adulti (il personale scolastico, le famiglie, gli operatori del servizio sociale) che si prendono cura della sua situazione.

Se vuoi scaricarti la pubblicazione, clicca qui

 
Pagina 2 di 4

Sede

indirizzo
Ex- asilo "Cariolato" - Strada Bertesina
36100 Vicenza
email rete@progettosullasoglia.it

Prossimi eventi

Nessun evento

Calendario eventi

« < Gennaio 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

cerca nel sito


ranktrackr.net